giovedì 27 ottobre 2016

Recensione "Millennio di fuoco. Raivo" di Cecilia Randall (Millennio di fuoco #2)

Buon pomeriggio!! Oggi ci immergiamo di nuovo nel mondo fantasy di Cecilia Randall, con il secondo volume della sua duologia Millennio di fuoco. Scoprire una duologia così nel nostro paese è stato stupendo e vi posso assicurare che leggere questi due libri vi regalerà tantissime emozioni! La settimana scorsa vi avevo parlato di Millenio di fuoco. Seija.. parliamo quindi di Raivo!!
P.S. Vi consiglio la lettura della recensione solo se avete letto già il primo volume (di cui trovate la recensione QUI). Tendo a tenere le recensioni il più possibile libere da spoiler, ma qualche riferimento a quello precedente mi serviva. ;)


Titolo: Millennio di fuoco. Raivo
Autore: Cecilia Randall
Serie: Millennio di fuoco #2
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Pagine: 452

La serie:
2. Millennio di fuoco. Raivo, 2014










Trama:
Dopo tante battaglie e peripezie Seija, l'Eroina di Etten, è finalmente riuscita a fuggire dal castello di Raivo, l'umano convertito alla causa dei demoniaci vaivar, che tanta morte e distruzione ha seminato sul suo cammino. Eppure qualcosa in lei è cambiato per sempre. Conosce il motivo per cui Raivo ha voltato le spalle agli umani, accettando di trasformarsi nella creatura che guida gli eserciti dei demoni. Sa che lui, che il mondo adesso teme e chiama "il Traditore", è in realtà il primo a essere stato tradito, secoli prima, il giorno in cui una congiura di palazzo ha sterminato il suo popolo e ucciso la donna che amava. Quella donna identica a lei. Quella donna che lui non ha mai dimenticato. Per questo, adesso che ha perduto le tracce di Seija, è pronto a tutto per ritrovarla. Seija, nel frattempo, come un animale in gabbia, è tenuta lontana dai campi di battaglia, destinata a sposare il principe Lothar di Svevia e a ricompattare le fila degli umani. Ma forse le cose non sono come sembrano. Forse sia nell'alto consiglio degli umani sia in quello dei vaivar, agli ordini della terribile regina Ananta, ci sono forze che cospirano di nuovo per il proprio potere personale, indifferenti all'esito della guerra. Mentre un'attrazione inesorabile come il destino spinge Seija e Raivo alla resa dei conti, tra nemici, amici, traditori, fantasmi del passato e incubi del presente, gli eserciti di uomini e demoni si preparano allo scontro più sanguinoso. Chi vedrà l'alba del nuovo millennio?

Voto:

fiorefiorefiorefiorefiore



La mia recensione:

Cecilia Randall.. hai decisamente una nuova fan da oggi! Con Millennio di fuoco. Seija ero stata attirata dalla grande maestria dell'autrice nelle descrizioni di luoghi, battaglie e personaggi. Ma con Millennio di fuoco. Raivo abbiamo quel qualcosa in più!
Siamo agli sgoccioli del millennio e si avvicina la data che in molti considerano della fine del mondo. Intanto l'intreccio di guerre e sotterfugi è sempre più fitto, guidato a volte da forze che si muovono nell'ombra.
Avevamo lasciato Seija quale promessa sposa a Lothar di Augsburg, per assicurare ai suoi un luogo dove finalmente stabilirsi. Seija nelle prime pagine è quindi stretta in una nuova situazione. Invece che da nemici è stretta in vestiti e preghiere, per assolvere al meglio il suo ruolo di futura sposa di un cristiano.
Raivo invece lo troviamo immerso nella caccia costante dello stesso principe svevo, e nel sempre presente martellio del pensiero di Seija, che nella sua mente non riesce a scindere da Maila.
Da qui poi si aprirà una racconto emozionante, adrenalinico, che una volta iniziato sarà possibile da lasciare. Mi sono trovata a svegliarmi il giorno dopo aver iniziato questo libro con il pensiero di voler assolutamente continuare la lettura, tanto da ritagliarmi del tempo ovunque io abbiamo potuto e poter arrivare quindi a finirlo. Mai 400 pagine mi sono sembrate più brevi! A avrei letto di loro ancora e ancora!
Come avevo già detto per il primo volume della duologia, le descrizioni sono fantastiche! Non fai nessuna fatica a trovarti con loro sul campo di battaglia, senti l'adrenalina delle scene che si susseguono..
Ma in questo libro abbiamo qualcosa in più. Al dispiegarsi della storia vediamo quindi seguire una sorta di richiamo a "La bella e la bestia", dove finalmente abbiamo la possibilità di vedere davvero Seija e Raivo in contatto. Perché nel primo libro abbiamo per lo più imparato a conoscere i due personaggi separati, due anime che condividono un legame che non si sanno spiegare, e un passato a cui spesso non vogliono pensare. In questo libro invece li vediamo pian piano conoscersi, imparare a rispettarsi a vicenda e lottare a volte insieme. Seija soprattutto sarà colpita da questo rapporto che si apre ed è lei che mi ha emozionato di più. Il suo cambiamento è leggero, e l'autrice lo sottolinea anche nei piccoli dettagli della narrazione.
Raivo, devo ammetterlo, ha dato meno soddisfazione al mio animo romantico, ma probabilmente è meglio così (si sente che sto cercando di autoconvincermi? :P). Spesso ci troviamo di fronte a libri dove un certo personaggio è totalmente freddo e nel giro di poche pagine cambia radicalmente e diventa aperto, amorevole, ecc.. beh io a questi cambiamenti radicali credo poco (se in così poco tempo), e un personaggio così complesso come Raivo ha avuto esattamente l'evoluzione della storia che meritava. Un suo svilimento non avrebbe reso giustizia al condottiero che abbiamo imparato ad amare lungo le pagine di questa duologia.
Spesso gli autori tendono a dare al loro lettore tutte le rassicurazioni possibili, evitando qualunque dubbio. La Randall invece credo ci voglia dire che solo il tempo ci saprà dire con esattezza cosa avverrà, ed è inutile affrettare le cose.
Bene, ora spero di avervi messo qualche pulce nell'orecchio così correrete a leggere questo libro! xD
In ogni caso non sono solo Seija e Raivo a dare qualcosa in più al libro. Abbiamo tante storie che si intrecciano e rendono i nostri protagonisti ciò che sono: Britte, Ari, Kzar..
Infine voglio ancora una volta spendere due parole per la copertina. Avevo già espresso il mio amore per la copertina di Seija, e qui rinnovo con la copertina di Raivo.. stupenda!
Consigliatissimo!!

Fatemi sapere se anche voi vi siete totalmente innamorati di questa storia e magari lasciate un commento qui sotto! Vi ricordo che ho anche aperto una pagina Facebook del mio blog da qualche settimana e se vi va lasciate un LIKE (trovate la pagina nella colonna qui a destra).



Baci,

Vale


Nessun commento:

Posta un commento