Nella prima recensione per questo 2017 (decisamente più tardi di quanto avrei voluto) vorrei parlare di una delle mie ultime letture del 2016, che mi ha davvero colpita! "First. La mia prima volta" di Laurie Elizabeth Flynn, uscito l'8 settembre con Newton Compton, è un libro che può aprire gli occhi non solo alle adolescenti, ma a qualunque età perchè molto più profondo di quanto si possa pensare ad una prima occhiata..
Se vi ho incuriosita continuate a leggere la mia recensione qui sotto e ditemi se vorrete leggere o avete già letto questo bellissimo Young Adult! ;)
Titolo: First. La mia prima volta
Titolo originale: Firsts
Autore: Laurie Elizabeth Flynn
Genere: Young Adult, Romance
Editore: Newton Compton
Pagine: 315
Trama:
A diciassette anni, Mercedes Ayres ha le idee ben precise in fatto di sesso: la porta della sua camera da letto è aperta solo per ragazzi alla prima esperienza. Mercedes è pronta a indirizzarli e aiutarli, e in cambio chiede solo che rendano speciale la prima volta delle loro ragazze. Che sia una prima volta perfetta, quella che Mercedes non ha avuto. Fino ad ora mantenere il segreto su ciò che accade nella sua camera da letto è stato facile. La sua impegnatissima madre è sempre fuori durante il giorno e non immagina quali siano le attività extrascolastiche della figlia, e la sua migliore amica super religiosa, Angela, non si azzarda neanche a pronunciare la parola "sesso" prima del matrimonio... Ma ci sono cose che Mercedes non ha messo in conto: non avrebbe mai potuto prevedere, ad esempio, che proprio il fidanzato di Angela venisse da lei e le chiedesse un "trattamento speciale" in cambio del silenzio, o che qualcuno fosse attratto da lei per com'è e non per ciò che sa fare a letto... Quando la sua perfetta organizzazione va in frantumi, Mercedes dovrà darsi da fare per salvare la propria reputazione e anche per capire che posto dare al suo cuore...
Voto:
La mia recensione:
Non sapevo che cosa aspettarmi da questo libro, ma mi ha davvero sorpresa! La storia di Mercedes mi ha tenuta incollata alle pagine (virtuali) finché non l'ho finito! In questo libro c'è molto di più di quanto si possa immaginare leggendo solo la trama e io ve lo consiglio!
Mercedes è una ragazza che si è costruita la vita in tanti scomparti, e confina ogni cosa in uno di questi. Nulla le deve sfuggire, nessuna relazione può andare oltre ciò che ha deciso lei, nessuna sua informazione può venire a conoscenza se non da chi ha deciso lei. Le sue conoscenze e amicizie sono tutte compartimentate, e alcune addirittura in solo alcuni giorni della settimana (Ciao Zach!).
Ma la sua perfetta organizzazione è destinata a sgretolarsi quando meno se lo aspetta.
E' una ragazza molto intelligente, che si rifugia nei numeri e nelle formule chimiche, e che aspetta solo il momento per fuggire da tutto e andare al MIT lontana da tutto e tutti. Per questo non vuole legami, perchè non vuole provare nulla che potrebbe convincerla a non scappare il più lontano possibile. Perchè l'ultima volta che si è fidata ne è rimasta profondamente scottata. Ed è per questo che quasi senza accorgersene è rimasta incastrata nella sua routine di ragazzi vergini. Con l'intento di dare alle loro fidanzate quanto lei non ha voluto, pian piano rimarrà incastrata in qualcosa da cui non riesce a sfuggire. Usa il sesso per cercare di suscitare qualche reazione in una madre assente e si ritrova incastrata in un vizio a cui non riesce più a dire di no, ma che non le fa provare nulla.
Ma la sua bolla ben organizzata era ovviamente destinata a scoppiare, perchè inizia ad affezionarsi a Zach, a Faye e non era nei piani. Ma la bolla scoppia in modo orribile e lei si trova travolta dalla realtà dei fatti e deve arrivare a patti con sé stessa, cercando di capire cosa vuole diventare e prendere in mano la sua vita, non lasciarsi più trascinare dagli eventi.
Un libro che fa pensare, che parla di temi ben più pesanti di quelli che si potrebbe immaginare, e vi ritroverete pagina dopo pagina a voler scoprire come e se Mercedes riuscirà ad affrontare tutto.
Consigliato!! :D
Baci,
Vale
Nessun commento:
Posta un commento