sabato 23 luglio 2016

Recensione "Tra due mondi" di Jennifer L. Armentrout

Ciao a tutte! Per la mia prima recensione sul blog ho deciso di partire con uno tra i tanti libri di un'autrice tra le mie preferite.. Jennifer L. Armentrout!
E parliamo dell'ultima saga iniziata in Italia.. Covenant!
Dato che è la prima recensione che faccio qui è spoiler free anche perchè sto cercando di capire come funziona il tutto.. e sono aperta a consigli e suggerimenti! :)

Titolo: Tra due mondi
Titolo originale: Half-Blood
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Covenant #1
Genere: Young Adult, Paranormal, Mitologico
Pagine: 331















Trama: 
Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.



Voto: 
fiorefiorefiorefiore



La mia recensione:

Ed eccoci alle prese con una nuova saga di Jennifer L. Armentrout, che rispetto a quanto credevo conta ben 5 volumi. La Armentrout è una delle mie autrici preferite, e per fortuna è anche molto prolifica (mi sto chiedendo quante ore dorma per notte per sfornare tanti libri in un anno e avere anche una vita). Abbiamo incontrato i suoi alieni, gargoyle, demoni, fate.. e ora anche semidei (o quasi). Vorrei anzi tutto soffermarmi rapidamente su quanto a volte le trame distorcano cosa in realtà un libro celi. Perchè l'ultima frase della trama a mio parere ha preso decisamente la tangenziale e se leggerete il libro e vi troverete in dubbio, state tranquille, non siete voi che state capendo male. 
In ogni caso, quando ho letto per la prima volta la trama ho temuto potesse essere davvero molto simile alla saga de L'accademia dei vampiri di Richelle Mead, e non vi nasconderò che la prima metà del libro è decisamente troppo simile, per un miliardo di aspetti diversi, ovviamente a parte il fatto che in uno si parli di vampiri e in un altro di semidei. 
Poi però la Armentrout si fa sentire e ci mette davvero del suo da metà in avanti. Che abbiate o meno letto la saga della Mead, in ogni caso questo libro a mio parere è ben strutturato, appassiona (e non poco) già da subito e sentirete il bisogno di finirlo al più presto (solo per iniziare ad attendere il prossimo..). 
L'autrice ha costruito un mondo dove abbiamo una gerarchia ben tangibile, che sta stretta ai molti, ma che ti inducono ad accettare fin da piccolo, ma che presenta davvero alcuni aspetti crudeli. 
Una cosa che ho notato, e magari mi sbaglio e ho preso un abbaglio, oppure è colpa della traduzione, è che in alcuni punti la narrazione si contraddice da sola. Mi ha dato l'impressione che in un dato momento affermi una certa cosa, e poi ne affermi una decisamente diversa.. Ma ripeto, magari sono io che ho preso una cantonata. 
In ogni caso l'irriverente Alex mi ha conquistata da subito, così come il diligente Aiden. Anche nei due personaggi non ho potuto non ritrovarmi a fare dei paragoni con Rose e Dimitri. E che dire? Le somiglianze ci sono. Ma Alex e Aiden sono diciamo la versione mite di Rose e Dimitri. Rose ha decisamente meno controllo e più sfrontatezza di Alex e Dimitri invece è più stoico di Aiden (complice probabilmente anche l'età). 
Non posso non soffermarmi un attimo anche su Seth. Non entro nel dettaglio perchè dovrete scoprirlo da sole, ma penso proprio che ci piacerà conoscerlo di più! 
Dopo tanti elogi, perchè gli ho dato 4 calamai invece di 5? Beh perchè mi è piaciuto, ma per essere il primo libro di una nuova saga della Armentrout altri penso mi siano piaciuti di più. Forse la cosa che mi è mancata (sarò strana) è la rivelazione boom o l'evento boom che la Armentrout di solito inserisce nelle battute finali del libro, o comunque quasi alla fine.. Ovviamente non entro nei dettagli del finale, ma forse l'ho trovato un po' sottotono..  In ogni caso sono decisamente contenta della lettura e non vedo l'ora di leggere i prossimi!
Quindi lo consiglio assolutamente a tutte le amanti della Armentrout (che di sicuro non avranno bisogno che glielo dica io), ma anche a tutte quelle che la Armentrout ancora non la conoscono (e come fate?? Recuperate!)

Baci,
Vale

Nessun commento:

Posta un commento