martedì 13 settembre 2016

Recensione "Un diamante da Tiffany" di Karen Swan (At Tiffany's #1)

Buon pomeriggio!!  
Oggi facciamo un giro per il mondo con Cassie.. partiremo dalla Scozia, per visitare poi New York, Parigi e Londra!
Il viaggio di Cassie alla riscoperta di sé stessa, in questo primo volume della serie di Karen Swan.

Titolo: Un diamante da Tiffany
Titolo originale: Christmas at Tiffany's
Autore: Karen Swan
Serie: At Tiffany's #1
Genere: Romance contemporaneo
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 512

La serie:
1. Un diamante da Tiffany, 2011 (Christmas at Tiffany's, 2011)
2. Quell'estate da Tiffany, 2015 (Summer at Tiffany's, 2015)








Trama:
New York, Parigi, Londra: quale sarà la città per iniziare una nuova vita? Cassie ha appena lasciato il marito, dopo aver scoperto la terribile verità su un matrimonio che pensava perfetto. Sa che è il momento di voltare pagina e ricominciare. E allora, quale migliore aiuto di quello che possono offrirle le sue preziose amiche d'infanzia? Kelly, Anouk e Suzy, brillanti, alla moda e vitali, sono pronte a ospitarla e a farle vivere l'atmosfera glamour della Grande Mela, la passione e la seduzione della Ville Lumière e la frenesia londinese. In un viaggio alla scoperta di una se stessa che non conosceva, Cassie vivrà le esperienze più diverse: lavorerà con acclamati stilisti newyorkesi e parigini, poserà per un quotato fotografo, prenderà lezioni di cucina da un famoso chef e organizzerà matrimoni. Ad attenderla, al suo arrivo in ogni città, c'è una strana lista di cose da fare... Qualcuno che conosce da tanto tempo la compila per lei. Qualcuno che le fa trovare una sorpresa speciale sotto il grande albero di Natale nello scintillante negozio di Tiffany. Qualcuno che le regala dei semi di fiori, ogni volta diversi, da piantare e far crescere, come in un romantico messaggio cifrato. Il destino ha in serbo per lei la tanto attesa scatolina blu? E se un giorno il passato lasciato alle spalle dovesse all'improvviso tornare?

Voto:

fiorefiorefiorefiore


La mia recensione:

Non avevo mai letto nulla di Karen Swan, ma mi ha davvero colpita. Ero molto dubbiosa nei confronti di un libro così lungo per il suo genere, ma l'ho trovato molto più interessante di tanti altri libri che, sebbene più corti, dopo poche pagine non avessero già molto altro da dire.
Non è uno di quei libri che mi ha fatto venire le farfalle nello stomaco mentre lo leggevo, ma pagina dopo pagina mi ha conquistata. Pian piano le avventure di Cassie ti entrano sotto pelle e prima che tu te ne renda conto sei già alla fine del libro... e a quel punto qualche emozione in più l'ho sentita!
Questo libro più che di una storia d'amore ci racconta di un viaggio. Cassie sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita, capire chi è davvero, chi vuole essere e ricominciare da capo.
E noi seguiremo con lei questo viaggio per il mondo mese dopo mese.
Partiamo dalla Scozia, dove Cassie sta per festeggiare dieci anni di matrimonio e di una vita piuttosto appartata, dove scoprirà un segreto che non riuscirà a sopportare. Questo la porterà su un aereo diretto a New York per ricominciare insieme alla sua amica Kelly.
Il piano è quello di passare un anno divisa tra le sue tre amiche che si trovano sparse per il mondo: Kelly è a New York, Anouk a Parigi e Suzy a Londra.
L'impatto dalle campagne della Scozia ai grattacieli di New York è forte, e Cassie si troverà catapultata in un mondo totalmente diverso da quello che conosce. Dovrà farsi largo nel mondo della moda, che non conosce affatto, e questo le creerà non pochi problemi.
Parigi invece le farà scoprire una delle sue più grandi passioni, ma è anche una città che la farà soffrire molto (vi ho messo un po' di ansia??). E Londra.. beh per Londra vedrete!
Ma lungo questo viaggio conoscerà anche nuove persone, alcune migliori di altre, ma tutte essenziali per la sua crescita. 
Questo anno le permetterà di tornare in contatto con le sue amiche di vecchia data, che il suo matrimonio aveva allontanato per così tanti anni. E ci si renderà conto che anche l'amicizia è un qualcosa di non così facile da mantenere, ma ci vuole tanto tanto impegno.
A New York si "scontrerà" anche con una vecchia conoscenza, e in ogni città che visiterà avremo un filo conduttore: una lista di cose da fare, che l'aiuteranno a conoscere di più il mondo e sé stessa.
Cassie vive molte più avventure in un anno che tante altre persone in una vita intera. Ci saranno pianti, ci saranno cambi di pettinature e ci sarà tanta voglia di ricominciare. 
Parlando di un romance ovviamente c'è anche una storia d'amore.. Con chi? Quando? Perchè? Beh io qui mi tengo un fermo silenzio stampa e vi invito alla lettura.. e non credo proprio che ve ne pentirete! 
Ma due cose le tengo a precisare: 1) come dicevo sopra, la storia d'amore non è al centro esatto di questa storia, ma è più come un sottofondo musicale che pian piano cresce d'intensità fino ad arrivare anche a distinguere le parole del cantate; 2) scommetto che LUI conquisterà anche voi, così come ha conquistato me!
Concludendo, ho trovato la lettura davvero avvincente e credo proprio che proseguirò leggendo anche il secondo volume, perchè tra l'altro ho letto la trama e (mannaggia a me) DEVO leggerlo! Non subito però, ma quando lo farò saprete se mi avrà conquistato come questo primo libro!

Baci,
Vale

Nessun commento:

Posta un commento