sabato 6 agosto 2016

Recensione "Rosa d'inverno" di Kathleen E. Woodiwiss

Quale miglior orario di mezzanotte e mezza per iniziare a scrivere una recensione?
Parliamo di un romance con qualche anno sulle spalle (la prima edizione ne ha decisamente più di me).

Titolo: Rosa d'inverno
Titolo originale: A Rose in Winter
Autore: Kathleen E. Woodiwiss
Genere: Romance storico
Pagine: 488















Trama: Inghilterra, 1792. Lord Saxton è un uomo potente e crudele. Le fiamme di un furioso incendio gli hanno sfigurato il volto, che da allora cela sotto una maschera di cuoio. Al "mostro" " viene data in sposa la giovane e delicata Erienne da un padre privo di scrupoli. Il destino della sfortunata ragazza pare segnato. A meno che non riesca a scoprire chi si nasconde veramente dietro quella maschera.

Voto:
fiorefiorefiore




La mia recensione: 
Primo libro per me di questa autrice, e come la maggioranza delle sue opere, uno stand alone. In effetti per come è costruito l'intero libro, sarebbe stato quanto meno difficile trovare altre storie su cui poter costruire altri libri, anche se qualcosa ci poteva essere.
In generale il libro mi è piaciuto, ma non mi ha preso eccessivamente. Probabilmente ciò che mi ha lasciato sempre un po' fuori portata, diciamo lasciandomi a guardare dalla finestra invece che sentirmi nella stanza con loro, è lo stile di scrittura. Ovviamente parliamo di altri tempi, sia per la scrittrice che per il tempo in cui si svolge la narrazione, quindi penso sia anche normale. L'eccessiva sdolcinatezza di alcuni monologhi e dialoghi mi ha lasciato un po' passiva, c'è un punto oltre il quale faccio fatica a inserirmi bene nel libro.
Leggendo la trama mi ero aspettata una sorta di La Bella e la Bestia, e in effetti in alcuni punti non può non ricordarla. C'è addirittura anche una rosa! 
Erienne con tutte le sue sfortune in famiglia non può non attirare la simpatia del lettore. Una bellissima giovane donna, che si trova un padre che la vuole maritare al miglior offerente (nel vero senso della parola) e un fratello che spreca il suo tempo dopo un incidente. Ma nonostante tutto quello che deve affrontare, in sé ha una grande determinazione, e riesce a scovare del buono in ognuno quando lo merita.
Dall'altro lato abbiamo i due contendenti: il marito Lord Saxton e l'affascinante Christopher Seton. La Bestia e Gaston? Beh c'è molto più di questo, perchè Christopher lo impariamo a conoscere fin da subito, Lord Saxton subentra solo dopo. Due soggetti all'estremo: l'uno riservato, l'altro sempre pronto a battute e allusioni.
E non si può non rimanere affascinati da entrambi, così diversi ma con un punto in comune: Erienne. Questa bellissima fanciulla che ha rubato i loro cuori al primo sguardo e di cui non riescono a liberare la mente. 
Ed Erienne? Erienne più confusa che mai sente il cuore tirare verso due punti così distanti: decisa a rimanere fedele all'uomo che ha sposato anche se la spaventa ma che pian piano sente di iniziare a conoscere, e dall'altra quel libertino che le fa battere il cuore ma 
a cui il cuore non può donare per dovere e per la paura di ritrovarselo a pezzi.
Un personaggio davvero insopportabile è il padre di Erienne. Avery è quanto di più inetto si possa trovare in un uomo. Data la narrazione da tantissimi punti di vista, ci si rende conto di quanto sia infima come persona, e di quanto una persona possa essere così recidiva a compiere sempre gli stessi sbagli e a non riuscire a vedere ad un palmo dal proprio naso il fatto che esistano altre persone oltre se stesso e il proprio tornaconto.
Come sfondo alla storia abbiamo poi un'alone di mistero guidato dal cavaliere che di notte vaga per le terre disseminando una sua giustizia privata. 
La storia d'amore che questo libro porta quindi è molto particolare, con risvolti inaspettati e che lascerà sicuramente soddisfatto chiunque la leggerà. E anche il finale mi è piaciuto, mettendo a posto tutti i tasselli. Purtroppo io non ho trovato quel qualcosa in più che mi abbia fatto emozionare a dovere, ma so che altri lo hanno apprezzato tantissimo. 
Quindi se siete alla ricerca di un romance storico diverso da tanti altri, questo potrebbe fare al caso vostro!



Baci,

Vale.

Nessun commento:

Posta un commento