mercoledì 31 agosto 2016

Recensione "TVB. Ti Voglio Bene" di Kody Keplinger

Oggi parliamo di.. Kody Keplinger! Ho adorato Quanto ti ho odiato (di cui metterò la recensione appena riesco) e anche questo libro è molto carino. 
Ma partiamo con una premessa: sebbene non sia palese che facciano parte di una stessa serie, questo libro ha la stessa ambientazione e troveremo anche personaggi che abbiamo incontrato (e alcuni amato) in Quanto ti ho odiato.
Il libro è già uscito in ebook e domani uscirà anche in cartaceo!

Titolo: TVB. Ti Voglio Bene
Titolo originale: Lying Out Loud
Autore: Kody Keplinger
Genere: Young Adult, Romance
Pagine: 287














Trama:
Sonny Ardmore è una bugiarda ineguagliabile. Da sempre si inventa bugie per nascondere che suo padre è in prigione, e adesso racconta in giro che sua madre l'ha cacciata di casa. Ogni notte si intrufola di nascosto in casa della sua migliore amica con la scusa di non avere altro posto dove andare a dormire. Amy Rush è l'unica persona con cui Sonny condivide segreti, vestiti e anche lo sua nemesi, all'anagrafe Ryder Cross. Ryder è appena arrivato alla Hamilton High School e ha tutta l'aria di essere uno di quegli insopportabili fighetti snob. Ma ha un punto debole: Amy. Così, quando il ragazzo scrive un'email a Amy chiedendole di uscire, le due amiche colgono lo palla al balzo per fargli uno scherzo indimenticabile. Ma senza volerlo, Sonny finisce per chattare con Ryder tutta lo notte, e arriva alla terribile conclusione che forse potrebbe addirittura piacerle. C'è solo un piccolo problema: Ryder è convinto che quella con cui sta chattando sia Amy. Sonny questa volta dovrà inventarsi un piano geniale per far capire a Ryder che è lei lo ragazza dei suoi sogni, e lo cosa si rivela davvero più complicata di quanto pensasse...

Voto:

fiorefiorefiorefiore



La mia recensione:

Ammetto che probabilmente un quattro sia troppo per questo libro, ma non me la sentivo di dargli tre, quindi facciamo tre e mezzo e non pensiamoci più!
Questa autrice mi aveva conquistato con Quanto ti ho odiato e qui si riconferma con il suo stile semplice e divertente.
Per ricollegarci all'altro libro (perché davvero vi consiglio di leggere prima quello e non ve ne pentirete) Sonny è la migliore amica di Amy. Ed Amy? Beh lei già la conosciamo.. è la sorella di Wesley Rush (li sentite i miei sospiri??).
E se vi state chiedendo: allora c'è anche Wesley in questo libro?? SI SI e ancora SI!! Ovviamente non è il suo libro e non ci sarà troppo ma ho adorato il fatto che l'autrice abbia trovato dello spazio per un Wesley molto cresciuto (sono passati alcuni anni) e una Bianca che ci fa piacere sapere che non sia cambiata affatto!
Ma torniamo a noi..
E' uno di quei libri con cui trascorrere qualche ora libera (peccato che io non le avessi in teoria) perchè è davvero corto e poco impegnativo. Infatti io avrei volentieri letto di più di Sonny, Amy e Ryder!
Perchè è di questo che parla il libro: di amore e di amicizia, due legami così forti ma anche così fragili in quel periodo di età, in cui tutto inizia a cambiare e si devono fare delle scelte.
Sonny ed Amy sono amiche da sempre, tanto che non ricordano nemmeno più come si sono conosciute quando erano bambine. Ma non ci potrebbero essere due persone più diverse: Sonny è estroversa, bugiarda e con una situazione familiare molto complicata; Amy invece è gentile, timida e con una famiglia molto facoltosa alle spalle. Ma proprio questa loro diversità e complementarietà le ha tenute sempre legate.. beh almeno fino a questo punto!
La vicenda con Ryder porterà tutti a mettere in discussione se stessi. I nodi arriveranno al pettine e il castello di carte che Sonny aveva man mano costruito con le sue bugie inizierà a crollare. Ma sarà tempo di messa in discussione non solo per Sonny, perchè anche Amy e Ryder dovranno arrivare a patti con loro stessi.


<<Se non ci provi non lo saprai mai>>, rispose lui. <<Se c'è una cosa che ho imparato da quando mi sono trasferito qui, è che alcune persone possono sorprenderti, se glielo permetti>>.

Partendo da un errore e proseguendo con un altro errore, Ryder e Sonny inizieranno a conoscersi, ma Ryder non ha idea che la persona che lo sta conquistando sia Sonny.. ma Amy! Tra fraintendimenti e bugie ormai sarà troppo tardi per Sonny ammettere il casino che ha combinato, e insomma.. starete a vedere come si evolverà la situazione!
Probabilmente ad un certo punto vorreste tirare uno dei tanti libri di Amy addosso a Sonny per i pasticci che combina uno dietro l'altro, ma non potrete fare altro che capirla. Sonny si è costruita un piccolo bozzolo fatto di bugie, peccato che questo bozzolo inizi ad avere crepe qua e là quando dovrà iniziare a fare i conti con la realtà. 
E Ryder.. Ryder non l'ho amato particolarmente dall'inizio ma pian piano mi è piaciuto. Non ho un folle amore per questo ragazzo dagli occhi verdi, ma l'alchimia con Sonny è evidente.
Non aspettatevi il libro più sdolcinato e romantico che ci sia perchè Kody Keplinger è così: diretta e realista, e i suoi finali sorprendono sempre!
Quindi io ve lo consiglio! Anche se non mi ha conquistato come Quanto ti ho odiato è una bella lettura scorrevole e piacevole.
Non ho solo capito perchè i due libri che si collocano tra questi due, sempre sulla Hamilton High School, non siano usciti in italiano, ma in ogni caso si legge molto bene ugualmente!



Baci,
Vale

Nessun commento:

Posta un commento